Installazione di 40 collari e un centro stella presso la tenuta di Terre di Paganico.

La Tenuta di Paganico è una storica azienda agricola-zootecnica biologica. Situata nel cuore della Maremma Toscana, alle porte del Borgo Medioevale di Paganico e sulla strada del Vino DOC Montecucco. L’azienda ha oggi un’estensione di 1.500 ettari, condotti a vigneto, oliveto, seminativi’e bosco; qui pascolano allo stato brado bovini di razza Maremmana, le cavalle Maremmane e i suini di Cinta Senese. Gli ospiti possono soggiornare nel centro della Tenuta, “La Fattoria”, da sempre abitazione padronale ed il cuore delle attività. Poco distante, immerso nella natura, il Podere “I Roggeti”, un tempo abitato da una famiglia di mezzadri. Offriamo la possibilità di fare passeggiate, escursioni a cavallo, degustazioni di vini e molti altri prodotti del territorio.

In collaborazione con “Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” – C.i.R.A.A. – Università di Pisa.

Il Centro è una struttura di UNIPI che dispone di circa 700 ha di seminativi, uno staff di 24 tecnici, macchine agricole per la gestione delle principali colture agrarie, attrezzature per la gestione delle ricerche parcellari, una stalla da latte e una da carne, laboratori di campagna e chimici. Al CiRAA afferiscono più di settanta ricercatori provenienti dai Dipartimenti di Scienze Agrarie e Veterinarie di UNIPI con competenze diverse.

La ricerca condotta al Centro si contraddistingue per essere prevalentemente “applicata” e “interdisciplinare”, indirizzata alla messa a punto di tecniche e sistemi di produzione sostenibili. I principali temi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi agricoli alternativi al convenzionale (agricoltura integrata e agricoltura biologica), le lavorazioni ridotte del terreno, l’introduzione di cover crops e di colture da sovescio, la protezione delle colture con mezzi non chimici, i sistemi di meccanizzazione agricola, l’allevamento animale, la qualità dei prodotti alimentari, le biomasse destinate alla produzione di energia.

Questi temi vengono affrontati sotto il profilo agronomico, agro-ecologico, zootecnico, economico, ingegneristico; gli studi relativi alle tematiche di cui sopra vengono svolti sia sui terreni del Centro sia in aziende private. Il CIRAA è stato partner di progetti regionali, nazionali e internazionali (RAISA, PANDA, PRISCA, ECOSINT, ENDURE, SOLIBAM, TILMAN, OSCAR, INCO-EU REVOLSO, INTERREG II, PRIN IC.FAR, ACTIVA, SIMBIOVEG-FISR, BIOCER, BIOENERGIE, SIEnA, VACEVOR, NITBIO, SATREGAS, ARIA, RHEA, COMPARABIMUS, GALACTICO; FORMANOVA; CARPEINNOVA; IMES, BIOLEG; ACRIAC; CASET-Mugello).